Testa sopra l'acqua


Avril Lavigne è una cantautricemusicistastilista e attrice canadese con cittadinanza francese. Raggiunse il successo mondiale nel 2002 con il singolo Complicated, che la fece diventare un idolo per gli adolescenti di tutto il mondo per via della sua personalità ribelle. Nello stesso anno esce il suo album di esordio, "Let Go", che ha venduto circa 20 milioni di copie nel mondo e che ha ottenuto un disco di diamante in Italia. Dopo altri quattro album Avril Lavigne sparisce dalla scena pubblica per cinque anni, fino alla pubblicazione del singolo Head Above Water


Durante questi cinque anni la cantante ha affrontato un divorzio e soprattutto dei problemi di salute: «Sono stati gli anni più difficili della mia vita» ha dichiarato. Avril ha sofferto della Sindrome di Lyme , malattia infettiva difficilmente diagnosticabile, i cui principali sintomi sono dolori muscolari, astenia (sensazione di esaurimento delle energie fisiche)oltre che problemi cardiaci e neurologici nei casi più gravi.
Una malattia che Avril si è lasciata alle spalle ma che ha deciso di raccontare nel suo nuovo pezzo:
È la prima canzone che ho scritto mentre ero nel mio letto in uno dei momenti più spaventosi della mia vita. Avevo accettato la morte e potevo sentire il mio corpo spegnersi. Mi sentivo come se stessi per annegare, come se fossi in un fiume spinta verso la corrente, come se stessi andando sott’acqua e cercavo di venire a galla per respirare. Pregavo Dio di aiutarmi a tenere la testa fuori dall’acqua, di aiutarmi a vedere attraverso le acque impietose. Mi sono avvicinata molto a Lui. Mia madre mi ha sorretto: nelle sue braccia ho scritto la prima canzone che rilascerò per raccontare la mia storia".
Oltre alla pubblicazione del brano, Avril ha iniziato una nuova campagna tramite la sua Fondazione che si occupa di sensibilizzare le persone sulla sua passata malattia. La fondazione ha lanciato una speciale t-shirt per raccogliere denaro a sostegno di chi soffre di questo disturbo. 

Commenti

Post più popolari